Cereali

FARRO

Il farro è una specie di grano che è coltivata dal 5000 a.C. ed è stato un prodotto molto importante in alcune parti d’Europa, dall’Età del bronzo all’epoca medievale.Il farro appartiene alla famiglia dei Poaceae, del genere Triticum. Prodotto popolare in Europa per secoli, il farro è utilizzato in un’ampia varietà di cereali, pasta, cracker, prodotti da forno, e birre.Gli antichi romani lo conoscevano come farrum, ora lo chiamano “farro” mentre i tedeschi oggi lo conoscono come “dinkle”. Il farro è spesso considerato una sottospecie del frumento tenero infatti è simile al frumento in apparenza. Tuttavia, il guscio del farro è più duro di quello del grano, il che aiuta a proteggere gli elementi nutritivi presenti al suo interno, e permette di sopportare gli attacchi di agenti inquinanti (ad esempio pesticidi) e persino invasioni di insetti. Il farro contiene più proteine del grano, e le proteine nel farro sono più facili da digerire. Ciò significa che alcune persone che sono allergiche al grano possono tollerare il farro ma ha al suo interno il glutine, come il frumento, e quindi non è comunque datto a una dieta priva di glutine. Il farro contiene nutrienti essenziali quali: Tiamina, niacina, riboflavina, magnesio, nonché vitamine B, carboidrati complessi, sempre popolari come componenti della fibra ed è anche ad alto contenuto di proteine.
Confezione 500 g e 5000 g.
Ricette consigliate: insalate, zuppe e minestre.

TABELLA NUTRIZIONALE  
CALORIE/CALORIES kcal 335.0
PROTEINE/PROTEINS  gr 15.1
GRASSI/FAT  gr 2.5
CARBOIDRATI/CARBOHYDRATES  gr 67.1
FIBRA/FIBRES  gr 6.8
ALLERGENI GLUTINE

 


 

ORZO MONDO

In Europa, e soprattutto in Italia troviamo quasi esclusivamente l’orzo perlato, ossia quello privato della pellicina che ricopre il chicco. Purtroppo, pur mantenendo un buon gusto, l’orzo perlato, a causa della lavorazione a cui viene sottoposto, perde per strada molte sostanze importanti e le loro proprietà; cosa invece che non succede per l’orzo mondo. L’Orzo Mondo caduto in disuso nella seconda metà del secolo, è stato recentemente rivalutato grazie alla maggiore attenzione alle specie minori e a prodotti alimentari alternativi. Si tratta della forma nuda del comune orzo (Hordeum vulgare ssp. vulgare) in cui – all’atto della trebbiatura – le glumelle si separano dalla cariosside che rimane nuda. Per questa caratteristica la granella si presta all’uso alimentare in forme diverse. L’Italia è uno dei maggiori produttori di questo cereale.
Confezione 500 g
Ricette consigliate: insalate, zuppe e minestre

TABELLA NUTRIZIONALE  
CALORIE/CALORIES  kcal 319.0
PROTEINE/PROTEINS  gr 10.4
GRASSI/FAT  gr 1.4
CARBOIDRATI/CARBOHYDRATES  gr 70.5
FIBRA/FIBRES  gr 5.4
ALLERGENI GLUTINE

 

 


 

ORZO PERLATO

 

L’orzo è un cereale noto sin dall’antichità ed originario dell’Asia, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee, può raggiungere l’altezza di un metro e rispetto agli altri cereali ha la caratteristica di maturare molto velocemente e di sopportare molto bene anche lunghi periodi di siccità; grazie a queste proprietà la pianta dell’orzo può essere coltivata un po’ ovunque. Si adatta bene sia alle alte temperature che alle basse, così come si adatta bene anche all’altitudine. L’orzo ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Il suo consumo svolge un’azione antisettica nei confronti dell’ intestino, proteggendo l’organismo da enteriti e dissenterie. Secondo la medicina naturale, creme e minestre d’orzo favoriscono l’attività psicofisica, migliorano il tono dell’ umore e facilitano la concentrazione. L’orzo infatti, come tutti i cereali, è una buona fonte di vitamina B1, detta anche vitamina antitristezza, utile nei casi di affaticamento fisico e mentale. L’ orzo perlato si utilizza soprattutto nelle zuppe, nelle minestre, nelle insalate, nei ripieni, per polpette e polpettoni; ma può essere preparato anche come un comune risotto: tostato con un po’ di condimento a fuoco vivo, si porta a cottura con l’ aggiunta di brodo caldo.
Ricette consigliate: insalate, zuppe e minestre

TABELLA NUTRIZIONALE  
CALORIE/CALORIES  kcal 319.0
PROTEINE/PROTEINS  gr 10.4
GRASSI/FAT  gr 1.4
CARBOIDRATI/CARBOHYDRATES  gr 70.5
FIBRA/FIBRES gr 5.4
ALLERGENI GLUTINE

Commenti chiusi