Zafferano

Lo zafferano è una spezia, ed è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. 

Zafferano in pistilli

Quello di questa confezione è puro cioè non è arricchito con nessun altra sostanza, questo è facilmente constatabile: all’interno del vasetto ci sono solo stigmi fiorali interi, non macinati, pertanto non può essere stato aggiunto alcun altro ingrediente, questo da la certezza della purezza sia del 100%. Tutto ciò implica alcuni inconvenienti, quali maggior prezzo, maggiore difficoltà nel dosaggio e nella preparazione.Lo zafferano macinato è praticamente pronto all’uso, mentre quello intero deve essere messo in infusione in acqua tiepida almeno tre ore prima ed il tutto aggiunto al piatto a fine cottura, prima di servirlo a tavola. 

Zafferano : pianta con fiore

Zafferano in pistilli appena raccolto

Questa spezia dopo cottura, pur mantenendo le sue proprietà benefiche, perde sicuramente l’aroma ed il profumo caratteristico, per questo va sempre aggiunto a fine cottura, dopo essere stato messo in infusione in pochissima acqua tiepida.
Esistono numerose ricette di antipasti, primi, secondi, dessert e liquori allo zafferano, ma sicuramente quella che meglio rappresenta questa spezia è il risotto allo zafferano, e di seguito vi riporto il procedimento che noi usiamo per la sua preparazione
.

 

 

 

 

Commenti chiusi