Cece liscio

Cortona  |  Toscana  |  Italia
Fossa Granaia | Cabernet Sauvignon CORTONA DOC | Poggio Sorbello
CECE LISCIO

Prodotto che risale all’antichità probabilmente dalla Turchia. Diffuso in gran parte del mondo il cece è ricco di magnesio, ferro, fosforo, fibre e di vitamina B9, indispensabile per la produzione e il rinnovo cellulare. La sua capacità nutrizionale ne fa uno dei legumi secchi più utili al nostro organismo. I semi di questa pianta sono i ceci, legumi ampiamente usati nell’alimentazione umana che rappresentano un’ottima fonte proteica. Il nome deriva dal latino cicer . Il nome specifico arietinum si riferisce invece alla somiglianza che hanno i semi con il profilo della testa di un ariete. Il cece è la terza leguminosa per produzione mondiale, dopo la soia e il fagiolo. La varietà da noi coltivata si distingue per essere particolarmente saporita oltre che per una buccia liscia ed estremamente fina.

Confezione da 500 gr e 5000 g.

Ricette consigliate: Contorni, Tagliolini ai ceci, vellutate e passate di ceci.

 

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR

Ricetta consigliata

Ceci saltati al rosmarino

Mettete a bagno i ceci in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per circa 12 ore. Scolateli e sciacquateli, metteteli in una pentola coprendoli con abbondante acqua e lasciateli bollire a fuoco basso per 2 ore ½ circa, fino a quando saranno teneri.
Ponete in una casseruola un cucchiaio di olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio e lasciateli appassire.
Scolate i ceci e saltateli circa 15 min. insieme al soffritto, salate mettendo ½ bicchiere d’acqua di cottura. Togliete l'aglio, servite con un filo d'olio e pepe.
Si possono preparare gustose portate: passate, zuppe e tagliolini ai ceci.